Viva magenta, la nuance più cool anche sui fiori

È Viva Magenta ovunque. Il colore Pantone del 2O23 è esuberante e detta tutti i trend dell’anno, anche per fiori e piante.

Sui fiori infatti splende la nuance più cool. Di grande moda portarla anche su terrazzi, giardini e nei vasi in casa. Il Viva Magenta è una sfumatura pulsante, vivida e stimolante, che ben si presta all’outdoor.

Ci sono bellissime piante che si possono trovare in questa colorazione.

Il Caladium bicolor è una apprezzata pianta che piace molto per le sue caratteristiche foglie a forma di cuore, grandi e decorative, dal bordo laminato. In commercio si trova anche in questo particolare colore e si presta bene per essere coltivata in vaso.

Il Coleo è una pianta a cespuglio che può raggiungere anche grandi dimensioni. È caratterizzata da foglie bicolori che possono assumere forme diverse. Non ama particolarmente le temperature troppo rigide e quindi l’inverno è preferibile tenerla al riparo.

Un’altra pianta da consigliare è la Veigelia, un arbusto decorativo caratterizzato da fiori a forma di campanula. È molto resistente, in grado di fronteggiare l’inverno freddo e prolungato. Teme però la siccità.

L’iposteia maculata è una deliziosa pianta ornamentale che deve la sua bellezza al fogliame maculato caratterizzato da un contrasto tra il verde scintillante e le diffuse macchie di una bellissima tonalità del rosso.

Per concludere da consigliare la Cresta di Gallo, detta anche amaranto piumoso o fiore di velluto, per il suo aspetto particolare e molto caratteristico. Si presenta infatti con una infiorescenza piuttosto appariscente, in colori vividi e accesi ed è morbida al tatto.

Anche per piante e fiori c’è voglia di colore e di rinascita.

Paola Copertino