Lavare i capelli è un’arte

Ci sono almeno sette cose che si dovrebbero fare per lavare i capelli e che quasi mai si fanno. Ci sono alcune norme che sarebbe opportuno seguire secondo gli esperti. 

Nonostante sia un gesto che compiamo abitualmente, quello di lavare i capelli, spesso ci sorgono alcuni dubbi in merito. Ci si chiede infatti se è meglio farlo tutti i giorni o una volta alla settimana oppure quali criteri devono guidare la scelta dello shampoo.

Ogni esperto del settore dice la sua o propone la sua soluzione, ma sarebbe il caso di partire da alcuni punti fermi, cioè una serie di buone abitudini che sarebbe opportuno adottare. 

Secondo alcuni autorevoli guru del settore non bisognerebbe usare uno shampoo riparatore se non se ne ha bisogno, potrebbe infatti appesantire i capelli.  Infatti quando i capelli hanno bisogno di idratazione, mostrano mancanza di lucentezza, e allora è necessario uno shampoo idratante. Solo quando i capelli si spezzano, c’è davvero bisogno di un prodotto riparatore, secondo una consulenza qualificata. 

Sempre l’esperto consiglia di spazzolare i capelli prima di lavarli, passaggio questo che spesso non compiono nemmeno nei saloni di bellezza. Il motivo è che dedicare un minuto alla spazzolatura prima del lavaggio fa sì che le lunghezze non si appesantiscano e rende meno necessario l’utilizzo della crema idratante.

I consulenti consigliano poi di utilizzare il balsamo come pre-shampoo da applicare sui capelli asciutti a metà lunghezza e sulle punte, quindi risciacquare e poi lavare con lo shampoo come di consueto. 

Comportamento diverso se si lavano tutti i giorni, allora va solo utilizzato sulle punte.

Lo shampoo non va applicato in modo uniforme, ma si deve insistere in particolare sulle aree più esposte, la zona temporale,  il centro della testa e la corona. Si termina l’operazione massaggiando la nuca con lo shampoo rimanente.

I consulenti esortano a lasciare in posa lo shampoo per 2 minuti prima di risciacquare. Non vanno poi spazzolati i capelli dopo aver applicato la maschera.

Fra i consigli finali quello di effettuare un lavaggio d’urto una volta alla settimana nel senso di provare a eseguire un rituale più completo seguendo questi passaggi:

Pre-shampoo con balsamo. Lavare con lo shampoo. Applicare la maschera, lasciandola in posa per 5 minuti. Senza risciacquare, applicare il balsamo per altri 2 minuti. Risciacquare con acqua fredda.

A questo punto la vostra chioma risulterà più lucida e più sana, naturalmente facendovi sentire più belle. 

Paola Copertino