A Napoli “San Gennaro incontra i suoi ragazzi”
“San Gennaro incontra i suoi ragazzi” è un progetto sociale dedicato ai giovani studenti dell’Istituto Statale Ristori del quartiere Forcella, con la finalità di coinvolgerli nella conoscenza del proprio territorio rivalutandolo attraverso la scoperta del patrimonio artistico del proprio quartiere e della storia di San Gennaro.
E’ promosso dalla Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro in collaborazione con la Fondazione Deloitte.
E’ partito a novembre 2022 e ha visto coinvolti 14 studenti di terza media dell’Istituto che sono stati protagonisti di visite guidate, laboratori di formazione alla riscoperta delle proprie radici e della ricchezza culturale, storica artistica del luogo in cui abitano.
Ogni ragazzo ha narrato, dal suo punto di vista, con creazioni multimediali, la storia del proprio quartiere che è poi la storia della città di Napoli ed in questo modo è diventato attore dell’iniziativa sociale.
Qualche giorno fa i giovani studenti sono stati premiati con 14 borse di studio, sotto forma di voucher libri e materiale scolastico per il primo anno dell’istituto superiore, che la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro ha messo a disposizione.
“San Gennaro incontra i suoi ragazzi” si inserisce in una serie di progetti sociali di cui si fa promotrice La Deputazione della Real cappella del Tesoro di San Gennaro per attuare una cultura dell’inclusione e coesione sociale delle zone più fragili attraverso percorsi di formazione che rendono accessibili a tutti il “diritto alla cultura”.
Antonella Cirese