Ideas2Grow a favore dell’agritech
Il rinnovamento in agricoltura viene dall’agritech ossia l’insieme delle applicazioni e delle integrazioni delle tecnologie di ultima generazione nei processi di produzione e controllo nel settore agroalimentare.
Intesa San Paolo ha realizzato con Talent Garden il progetto Ideas2Grow le cui caratteristiche sono tecnologie digitali e sostenibilità e il cui obiettivo è promuovere l’occupazione nell’agritech attraverso l’autoimprenditorialità. L’iniziativa si rivolge a studenti e neolaureati di Puglia, Molise e Basilicata con l’obiettivo di valorizzare nuove idee imprenditoriali in un territorio a forte tradizione agricola e ad alto potenziale di innovazione.
I requisiti per accedere al progetto sono:
– Età inferiore a 34 anni
– Residenza o domicilio in Puglia, Basilicata o Molise
– Nel caso di team, un terzo dei componenti deve essere di sesso femminile
Tre fasi:
– Call 4 Ideas: dal 24 marzo al 23 aprile ci si può candidare proponendo un’idea di business innovativo per il settore dell’agricoltura.
– Hackathon in presenza: 11 e 12 maggio, due giornate di full immersion nell’Innovation Hub Talent Garden di Bari, per sviluppare l’idea di business, con il supporto di expert del settore. Sarà l’occasione per confrontarsi e ricevere consigli per la realizzazione del progetto presentato.
– Percorso di formazione Agritech: articolato in 8 moduli formativi, 60 ore di formazione online, 40 ore di studio individuale e 6 ore di coaching per acquisire tutti gli strumenti indispensabili al lancio della propria impresa. Dallo sviluppo del prodotto, all’analisi di mercato e degli aspetti finanziari, alle competenze di leadership.
Ideas2Grow è un progetto in sinergia con istituzioni, università, imprese in linea con l’innovazione tecnologica che parte dal Mezzogiorno-da sempre ad alta vocazione agricola- per sostenere i giovani, attraverso la formazione di competenze digitali, nella costituzione di imprese agritech volte allo sviluppo e alla crescita economica e sociale del territorio.
Antonella Cirese