Premio “Farmacista Solidale”, iniziativa Cosmofarma e Fondazione Rava

Quest’anno, per la prima volta, Cosmofarma Exhibition in collaborazione con Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS, ha istituito il Premio “Farmacista Solidale”, che verrà assegnato a Bologna venerdì 5 maggio.

L’obiettivo del premio è valorizzare l’azione dei farmacisti come operatori sanitari di prossimità volti a sostenere i bambini e le famiglie  alle prese con problemi di salute generate dal cambiamento climatico. Tra questi: problemi respiratori, dermatologici e immunitari.

Durante la crisi pandemica il farmacista ha rafforzato il suo ruolo di operatore sanitario che agisce tra prossimità e solidarietà sostenendo concretamente le persone soggette a fragilità.

La figura del farmacista in questi ultimi anni si è distinta per l’impegno solidale verso la comunità e le farmacie sono diventate luogo di ascolto, di consigli  e di aiuto per gli utenti.

Il premio rientra nel cammino già intrapreso  nella campagna 2022 “In Farmacia per i bambini” della Fondazione Francesca Rava dal nome  “One Planet, One Health”.

Un cammino di successo che ha visto nell’arco di 10 anni 12.000  farmacie coinvolte in tutta Italia quali luoghi di servizio di prossimità per eccellenza e promotrici di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.

Antonella Cirese