Moda: il trionfo delle nuance pastello

In passerella dominano le nuance soft e delicate, romantiche e un po’ sognanti. Esaltano il lato innocente e femminile di ogni donna. Quella che si sprigiona dal guardaroba femminile del momento è una primavera a tinte pastello.

Si fanno strada accanto alle nuance più intense e sgargianti, quelle più tenui che sono sinonimo di femminilità e romanticismo. Sono protagonisti della bella stagione il rosa nude e tutte le sfumature della sua palette. Tornano così a dipingere magliette, gonne e pantaloni. Ma quali sono i veri protagonisti?

Ad imporsi davvero sulla scena fashion per la primavera- estate 2023 sono l’azzurro polvere, il grigio perla e il giallo tenue.

L’azzurro polvere, estremamente raffinato, trasmette calma e serenità, è una nuance fredda che si presta a look primaverili. Può essere abbinato sia alle tonalità neutre, ma anche al blu navy, al nero, al grigio. Non basta. Si lega a sfumature sgargianti come il rosso, il giallo, il blu elettrico e l’arancio. Proprio per la sua versatilità conquista tutte e va bene anche per i look da cerimonia e con capi dal gusto bon ton. Per chi è invece più rock, lo preferirà con minidress, polo, top crop e per il look di tutti i giorni. Tra i colori che non passano mai di moda, i cosiddetti intramontabili e che tornano a farsi strada nella primavera-estate 2023 c’è il grigio perla che dà un tono di classe al look anche con mise colorate.

Risulta essere versatile e raffinato perché si abbina a tutte le tinte, rendendo cool qualsiasi outfit. Ma non serve per creare solo look bon ton, con pantaloni e gonne classiche; risulta perfetto anche nella versione sportiva con jeans e felpe, ai quali dona un sapore più glamour.

Per concludere ampio spazio al giallo luminoso e brillante che è bello stesso tempo tenue e delicato. Risulta ideale per illuminare i look primaverili e inoltre mette di buon umore essendo il colore del sole. Nella versione pastello è adatto a chi non vuole troppo osare in quanto non è eccessivamente appariscente. È ideale per t- shirt ma anche capi spalla, pantaloni e gonne.

E ora ad ognuna il suo colore.

Paola Copertino