Nostalgia anni 90, torna la giacca sciancrata
Era tanto amata da Carolyn Bessette. Per un’eleganza sobria che vuole scolpire il corpo femminile, è pronta per tornare nei nostri armadi, la giacca sciancrata che ci rimanda tanto agli anni novanta.
Simbolo del minimalismo, sarà un grande revival. Quindi stagione che arriva, grandi ritorni.
Oramai la moda pesca dal passato e rimescola, raggiungendo risultati più o meno riusciti, con i trend del momento. Di questo però non vi avevamo mai parlato.
Sarà che ci siamo abituati a quei tagli rubati al guardaroba maschile, dei blazer diritti e ben strutturati indossati con po’ con tutto, eppure c’è chi ora riscopre il piacere di un fit più proporzionato che tende ad aderire al corpo femminile.
E’ un modello preciso, dalla linea asciutta. Le spalle ben proporzionate, il fianco che accompagna la linea del corpo e la manica che termina secondo le più tradizionali regole sartoriali. È qui che la matematica incontra la moda.
Paola Copertino