Realizziamo il cambiamento con il Sud. Al via la seconda edizione del bando
Il Mezzogiorno si rivela fucina di iniziative che promuovono la coesione ed inclusione sociale. Parte la seconda edizione del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud” promosso da Fondazione con il Sud, ActionAid Italia e Fondazione “Realizza il cambiamento” per finanziare le iniziative virtuose che vedono protagoniste Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il bando favorisce e sostiene progetti i cui interventi hanno lo scopo di contrastare la povertà e promuovere i diritti di persone che vivono in condizioni di vulnerabilità, soprattutto persone con background migratorio, donne e giovani che si trovano in condizione di povertà e/o di diritti negati, con un approccio fondato sul welfare comunitario e caratterizzato dalla piena partecipazione e messa in rete di portatori e portatrici di diritto e di tutti gli attori coinvolti (istituzioni, enti privati e pubblici, gruppi formali e informali).
I soggetti ammissibili sono gli enti del Terzo settore (Ets) non societari, le Fondazioni, le associazioni riconosciute e non riconosciute e gli enti ecclesiastici e religiosi senza scopo di lucro.
Il 2023 presenta una novità in quanto il bando prevede l’apertura alle imprese sociali senza scopo di lucro, purché costituite in forma di associazione, fondazione o in forma societaria, comprese le cooperative sociali.
Questa seconda edizione mette a disposizione 500 mila euro e le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate attraverso l’apposito format entro il 26 giugno 2023 alle ore 12.
Antonella Cirese