Abbandono scolastico. Arriva il bando della Fondazione Cdp
“A scuola per il futuro – Insieme per contrastare la dispersione scolastica”, è il bando, promosso dalla Fondazione Cdp, per progetti presentati da enti del Terzo settore, organizzazioni non governative nazionali e internazionali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale e di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale. A disposizione ci sono un milione 500mila euro
La povertà educativa e l’abbandono scolastico sono una piaga sociale del nostro paese e sono causa dell’aumento dei divari territoriali.
Il bando promosso dalla Fondazione Cdp nasce proprio con l’obiettivo di sostenere e promuovere iniziative nuove o già in corso capaci di abbattere la dispersione scolastica anche grazie al coinvolgimento attivo del corpo docente.
I progetti mirano a coinvolgere i ragazzi attraverso iniziative extrascolastiche, organizzate anche con summer camp, che spaziano dalle tematiche sulla cittadinanza attiva, alla gestione dei conflitti, alla parità di genere, alla crisi climatica all’inclusione e alla partecipazione alla vita pubblica.
Sono previsti anche corsi di formazione e orientamento per i docenti. I progetti dovranno essere presentati entro il 3 luglio 2023
Il testo del bando è disponibile sul sito della Fondazione Cdp: www.cdp.it/fondazione-a-scuola-per-il-futuro
Antonella Cirese