Livello medio alto di sostenibilità per banche italiane

Buone notizie per il settore bancario italiano. L’agenzia di rating The Big Picture nel suo rapporto annuale del 2022 evidenzia un buon livello di sostenibilità delle banche italiane di cui il 75% è conforme agli standard di sostenibilità definiti da Ue, Onu e Ocse.

Si tratta di un livello medio alto rispetto a quello raggiunto dall’indice delle banche europee che si ferma al 51% per grado di sostenibilità (Sustainable Grade).

Nel confronto mondiale il settore bancario italiano si rivela sensibile al tema della sostenibilità adeguandosi volontariamente agli standard sulla sostenibilità sia nelle pratiche di Corporate governance sia includendo nei Codici di Condotta i riferimenti agli standard internazionali ESG.

Da notare che gli istituti bancari italiani mantengono la loro attenzione a lungo termine sulle comunità locali e sugli stakeholder, concentrandosi sull’area sociale (S) dell’ESG e facendo passi concreti verso la parità di genere nei loro modelli di governance.

Il modello bancario italiano, rappresentato con lo Standard Ethics Italian Banks Index, mostra di essere sulla strada giusta concretizzando nelle sue scelte un esempio virtuoso della sostenibilità.

Antonella Cirese