Fondazione con il Sud e Fondazione Finanza Etica insieme

Fondazione con il sud e Fondazione Finanza Etica, per la prima volta insieme, promuovono il “Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud” mettendo a disposizione 565mila euro a fondo perduto per programmi di sviluppo di imprese sociali in ambito turistico, con sede in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per la valorizzazione del territorio e per creare impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento.

Il contributo di Fondazione Finanza Etica deriva dall’erogazione liberale di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, che ha destinato una quota del suo fondo utili al sostegno di attività imprenditoriali in Italia meridionale.

Il bando nasce con lo scopo di sostenere le imprese sociali del sud che uniscono inclusione sociale con innovazione per la rigenerazione economica e sociale del territorio.

L’obiettivo è di supportare in particolare un solido e sostenibile programma di sviluppo in ambito turistico, in grado di generare un impatto positivo di trasformazione, nel medio-lungo periodo, per la comunità e per l’impresa sociale proponente, sperimentando modelli innovativi in linea con l’evoluzione tecnologica e digitale in corso e potenziando opportunità di inserimento lavorativo, con particolare riferimento a persone con fragilità.

I progetti candidati devono prevedere una durata complessiva non inferiore a 12 mesi e non superiore a 24 mesi ed inoltre un criterio di premialità aggiuntivo è previsto per la presenza di persone under 35 nella compagine amministrativa e per l’equilibrio di genere.

Al Bando possono candidarsi le imprese sociali del Sud Italia di recente costituzione, cioè nate dopo il 1° gennaio 2017. Le proposte dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros dal sito www.chairos.it

Si potrà partecipare al bando fino al 22 giugno 2023. Il contributo previsto per i vincitori è compreso tra i 25.000 e i 50.000 euro.

Antronella Cirese