La salopette in jeans: che passione
L’outfit 2023 con la mitica tuta a pettorina è stilosissimo, si può definire scanzonato con gusto. Dedicato a chi si sente eterna adolescente, ma vuole dare un tocco sensuale al suo look.
La salopette di jeans, nella Primavera-Estate 2023, dalle strade finisce dritta sulle passerelle, pur essendo nata come indumento da lavoro e affermatasi ben presto nell’immaginario collettivo come il pezzo prediletto dell’outfit di tutte le adolescenti ribelli.
Insieme ai jeans, che tornano di gran moda in tutte le versioni, oggi l’eterna adolescente si riscopre anche glamour.
Resistente e pratica, grazie al taglio ampio dei pantaloni, alla pettorina a grembiule dotata di bretelle e ai ganci di metallo, è sopravvissuta indenne allo scorrere del tempo.
Ha dominato le sfilate Primavera-Estate 2023, comparendo proprio nella sua versione più autentica, oversize fit in jeans delavè. E’ stato questo un omaggio all’America, patria del fashion designer.
Ci si ispira quindi al passato, attualizzando i modelli al presente. Lunghezze diverse rispetto agli anni novanta e differente modo di indossarla.
Al posto della maglietta bianca da manovalanza, gli stilisti suggeriscono l’abbinamento inedito con il top o il body elegante da sera, scintillante di cristalli o paillettes, dallo scollo a V profondo o cut-out.
Gli stilisti consigliano: nero tinta unita o ricamato come visto in passerella, oppure a stampa, per risaltare ancora di più per contrasto, in puro stile cinematografico e sensuale.
Novità e curiosità di come si indossa: si ripiega la pettorina su se stessa anziché indossare le bretelle.
Altri suggerimenti ed abbinamenti. Scanzonato con gusto: così come il risvolto alto dei pantaloni denim, un trucco di stile già gettonassimo nello street style per portare i jeans taglio baggy o boyfriend. Le scarpe, uno stivaletto con tacco che slancia. Un look stilosissimo: da ragazza non più poi così… “maschiaccio”.
Ecco come un capo da lavoro, si trasforma in un outfit originale, pratico e perché no, anche sexy.
Paola Copertino