Giornata Europea dei Parchi. La top ten italiana

Il Parco Nazionale del Gargano insieme con il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il Parco Nazionale del Vesuvio nella top ten dei parchi nazionali più popolari d’Italia. La classifica è stata stilata, in occasione della Giornata Europea dei Parchi che si celebra il 24 maggio, da Musement, la piattaforma digitale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, ha realizzato una classifica dei parchi nazionali più popolari d’Italia, basata sul numero di recensioni su Google.

Parco Nazionale delle Cinque Terre, 42.123 recensioni. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre guida la classifica di Musement. Con i suoi 3.860 ettari, è il parco nazionale più piccolo del Paese, ma anche il più densamente popolato. I cinque romantici borghi arroccati sulle scogliere (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare) sono famosi in tutto il mondo. Oggi, una vasta rete di sentieri escursionistici, che si estende per oltre 120 km, permette di esplorare il territorio e spostarsi da un paese all’altro camminando. Oppure, ci si può spostare facilmente in treno o in barca.

Parco Nazionale del Vesuvio, 30.308 recensioni. Questo parco nazionale, situato a pochi chilometri da Napoli, è stato istituito nel 1995 con lo scopo di proteggere il Vesuvio e il territorio circostante. Dal grande interesse storico, geologico e naturalistico, il parco conserva tradizioni secolari, che lo rendono un luogo davvero unico. Inoltre, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, è un paradiso per chi ama il trekking. Oggi esistono 11 diversi sentieri che si estendono per 54 km. Il più popolare è il “Sentiero N.5”, detto “Il Gran Cono”, che raggiunge il cratere del vulcano.

Parco Nazionale del Gargano, 19.177 recensioni. Con 121.118 ettari, il Parco Nazionale del Gargano è una delle aree protette più estese del nostro paese e può vantare un’enorme diversità di habitat e paesaggi: dalle alte scogliere con grotte e archi naturali, alle calette di sabbia fine, dalla macchia mediterranea alla fitta vegetazione della Foresta Umbra. Completano il quadro i pittoreschi borghi bianchi che hanno conservato la loro struttura storica, come Vieste e Peschici, e le quattro isole Tremiti, famose per la qualità delle loro acque e la ricchezza della vita sottomarina.

A seguire il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, 18.220 recensioni; il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, 15.494 recensioni; il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti; il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, 12.449 recensioni; il Parco Nazionale del Pollino, 12.098 recensioni; il Parco Nazionale dello Stelvio, 11.382 recensioni; il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, 11.194 recensioni; il Parco Nazionale del Gran Paradiso, 9.093 recensioni.

 

Paola Copertino