Abiti da cerimonia: le tendenze per l’estate 2023
Indubbiamente non è mai facile scegliere un abito da cerimonia: molto dipende dal tipo di evento, dalla location e dal periodo in cui si svolge, in più c’è da considerare l’incognita tempo. Vanno poi considerati altri fattori non trascurabili. Non bisogna infatti mai sottovalutare nemmeno il proprio gusto e la propria fisicità che hanno un ruolo fondamentale in un outfit elegante da donna ben assortito da sfoggiare in una occasione importante.
Questione colore.
Bisogna partire dal presupposto che ci sono colori canonici che non vanno mai fuori moda, altri che si ispirano alle ultime tendenze e altri ancora che sono totalmente banditi, tra cui il nero, che in alcuni casi, come il matrimonio, non viene visto come simbolo di eleganza.
E allora prendiamo in considerazione questa valutazione. Per orientarsi nella giusta scelta del vestito da cerimonia donna, si può optate per colori neutri, classici, all’ultima moda o più audaci.
I colori più di tendenza per gli abiti da cerimonia 2023 si orientano sulle tonalità del viola (dal magenta al ciclamino fino al lilla), del rosa, del giallo, del blu (dal super classico bluette al blu pervinca, dal blue navy all’azzurro cielo) e del verde (dal verde lime al verde smeraldo).
Il bianco resta un classico senza tempo in ogni occasione, tranne che per i matrimoni (per non “competere” con il colore dell’abito della sposa), sia in total look che in completi spezzati abbinati a colori vivaci come il rosso, l’arancione o il fucsia.
Il blu in tutte le sue varianti è il colore più classico per i vestiti da cerimonia eleganti Per chi vuole invece osare di più: il verde lime è una delle tonalità di verde più trendy dell’estate 2023.
Primi fra tutti i vestiti da cerimonia floreali, perfetti in qualsiasi occasione, sia per un matrimonio come invitata che per un evento all’aperto, grazie al loro stile variopinto e fluttuante che si addice bene anche a qualsiasi body-shape.
I grandi brand, ma anche le catene di distibuzione più economiche, ne propongono per tutte le tasche.
Per le più romantiche e sognatrici, per chi vuole fermare il tempo, tornano in auge gli abiti eleganti donna in stile vintage con gonna a ruota e stampe raffinate, ispirati agli anni 60.
Di grande tendenza gli abiti da cerimonia donna in tulle: romantici, impalpabili e svolazzanti, nei colori moda della primavera estate 2023 come il giallo, il rosa sorbetto, il verde acido, il lilla e l’azzurro, si addicono particolarmente alle giovanissime, sia in versione abito lungo che in versione mini dress con gonna a ruota. Perfetti quindi per l’outfit da festa di compleanno per i 18 anni o per damigella d’onore ad un matrimonio.
Paola Copertino