Il gelato artigianale eccellenza del made in Italy

Il gelato artigianale è un omaggio al vivere sano con dolcezza grazie alla sua preparazione, che si avvale di ingredienti freschi e naturali, senza l’aggiunta di additivi o conservanti ed è un’eccellenza del made in Italy.

I dati diffusi al Sigep, Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione che si è tenuto a Rimini, riguardanti il 2022 evidenziano che le vendite di gelato in Europa hanno sfiorato i 10 mila miliardi e in Italia hanno raggiunto i 2,7 miliardi.

Il gelato artigianale italiano si rivela un business per l’intera filiera. Coldiretti sottolinea che nelle gelaterie italiane vengono utilizzati ben 220 milioni di litri di latte, 64 milioni di chili di zuccheri, 21 milioni di chili di frutta fresca e 29 milioni di chili di altri prodotti durante l’anno con un evidente impatto sulle imprese fornitrici.

Sulla scia del trend positivo aumentano le gelaterie sul territorio nazionale con 139 nuovi punti vendita. Tra le prime tre regioni per presenza di laboratori di produzione artigianale abbiamo Lombardia, Sicilia e Campania.

Antonella Cirese