I segreti della lavatrice

Per fare un buon bucato non è sufficiente mettere tutto in lavatrice e spingere il tasto di avvio. Ci sono accorgimenti che consentono di ottenere risultati migliori e di risparmiare soldini.

Eccone alcuni. I capi delicati, la biancheria con ganci e gli indumenti di piccole dimensioni si lavano chiusi dentro sacchetti di tela, per evitare che si danneggino.

Se i colli e i polsini sono molto sporchi, è consigliabile lavarli con un po’ di detersivo o con prodotti specifici, prima di passarli in lavatrice. In questo modo le macchie difficili saranno rimosse in modo più efficace.

Il cestello della lavatrice non va caricato completamente per evitare che gli indumenti prendano pieghe permanenti e che l’apparecchio si danneggi. Un buon caricamento del cestello, senza superare i limiti, permette inoltre di risparmiare energia elettrica.

L’uso di un quantitativo troppo scarso può portare ad un lavaggio non soddisfacente con deposito di sporco e di calcare che a lungo andare, sono dannosi anche per la lavatrice. Un dosaggio eccessivo è antieconomico, nocivo per l’ambiente e può provocare una eccessiva formazione di schiuma che viene eliminata con difficoltà nella fase del risciacquo.

Paola Copertino