Da Nord a Sud è in arrivo l’Appennino van
L’Appennino è popolato da comunità e borghi ricchi di potenzialità che vanno incentivate ed alimentate. In questa ottica ha origine Appennino hub, una Rete in cui 26 Enti Territoriali coordinano le proprie energie per offrire alle Comunità di tutto il Paese un’ampia gamma di opportunità, strumenti e servizi che le accompagnino a sviluppare le proprie aspirazioni di sviluppo economico e sociale.
Da questa consapevolezza nasce l’Appennino van voluto da Appennino hub ossia il primo incubatore italiano specializzato nello sviluppo territoriale delle aree interne del Paese, un’iniziativa che si concretizza in un ufficio mobile rappresentato da un camper che attraversa l’Appennino da Nord A Sud per far nascere e sviluppare Economie Abitanti.
Le Economie abitanti sono le imprese del ventunesimo secolo, capaci di futuro e di migliorare le condizioni di vita, garantendo occupazione e servizi essenziali nei territori interni- da sempre considerati marginali e condannati alla desertificazione- attraverso un modello che si realizza con percorsi di accompagnamento verso forme innovative di impresa, in grado di attivare le risorse e le capacità umane dei territori in modo che la comunità locale sia protagonista della rinascita economica e sociale delle proprie terre.
Un progetto che si è rivelato un successo infatti Appennino L’Hub nei quattro anni della sua attività ha registrato risultati positivi rivitalizzano e rigenerando i piccoli comuni dell’Appennino con la nascita di varie attività imprenditoriali.
Antonella Cirese