Il castano… adatto a tutte e comunque
Spesso ci si chiede se il castano dona più a chi ha un incarnato caldo o a chi ha la pelle chiara come Biancaneve. La risposta è semplice: in realtà è un hair color che valorizza chiunque, è solo una questione di sfumature. E’ balzato alle cronache persino del dibattito politico il termine armocromia, dopo che un leader di partito ha rivelato di avere un consulente di immagine che cura proprio questo aspetto.
L’armocromia è un metodo che, attraverso l’analisi di pelle, occhi e capelli, ci guida nella scelta della palette ideale. Indica quindi i colori che donano di più, esaltando il fascino. Lo stesso discorso vale anche nella scelta delle colorazioni capelli per valorizzare ogni donna.
Una regola consigliano gli esperti. Mai tradire se stesse sia per quanto concerne la vita, sia per quanto riguarda le scelte relative alla bellezza. Bisogna sempre assecondare il proprio DNA cromatico. Significa che se si ha una base dai colori caldi, bisogna scegliere ed orientarsi su colorazioni calde. Lo stesso al contrario vale se si ha una pelle fredda, bisogna spaziare tra hair color della stessa natura.
Non significa però limitarsi belle scelte. Si può infatti virare sui colori più chiari o più scuri, l’importante è mantenere intatta la scala del colore.
La domanda poi riguarda il castano che dona di più a cui la risposta di può dare facendo il test dell’armocromia che permette di capire a che sottotono si appartiene. Per individuarlo bisogna mettersi davanti allo specchio, struccate con luce naturale. Bisogna poi avvicinare al viso coppie di colore di diverse gradazioni e valutare l’effetto.
Tendenzialmente le colorazioni chiare con sfumature caramellate donano a chi ha la pelle chiara. Gli incarnati invernali e quelli olivastri possono spaziare tra i castani freddi come il caffè e il moka.
Paola Copertino