Altruisti e attenti all’ambiente

Gli italiani sono altruisti, interessati alla tutela dell’ambiente e meno al successo, al potere e alla ricerca del piacere (l’Italia è fanalino di coda insieme alla Nigeria). Inoltre non sono disposti a rinunciare alla propria libertà di pensiero e d’azione. Emerge dall’indagine realizzata da ‘Bcw Age of Values 2023’ sui Valori che guidano le persone realizzata da Bcw, società di comunicazione attiva a livello globale, che ha visto il coinvolgimento di 36mila persone in 30 Paesi.

Gli italiani sono molto attenti al bene comune ma in realtà non sono i soli infatti l’indagine evidenzia che benevolenza, universalismo sociale e sicurezza sono i tre valori più diffusi a livello globale ed il 56% degli interpellati ha risposto che crede fermamente che tutte le persone nel mondo debbano essere trattate con equità.

Gli abitanti del Belpaese hanno a cuore l’emergenza climatica e l’ambiente come tutti i paesi del sud Europa che hanno partecipato all’indagine ed anzi gli italiani credono che le aziende abbiano un ruolo importante per far fronte all’emergenza ambientale (+6% rispetto alla media globale); per favorire una società più inclusiva (+3%) e per sostenere le persone nel far fronte al crescente costo della vita (+6%).

 

Antonella Cirese