Lenzuola “giuste” per sogni d’oro
Le lenzuola giuste assicurano una notte riposante. Così come il materasso anche la biancheria da letto riveste una grande importanza per garantire il comfort necessario per riposare al meglio.
Tutti vorrebbero svegliarsi ogni mattina perfettamente riposati, di buon umore, pieni di energia. Uno degli ingredienti per creare la giornata perfetta è godere di un sonno riposante e ristoratore. È fondamentale dormire un numero di ore sufficienti, ma lo è anche fare sì che il riposo sia profondo, privo di interruzioni e davvero rigenerante.
E’ fondamentale che la camera sia un ambiente rilassante. Anche il letto deve essere il posto migliore dove concludere la giornata, infondendo un senso di pace ed armonia.
Uno dei modi migliori è lasciarsi avvolgere da lenzuola pulite e profumate. Spesso ci si chiede se ci sono tessuti che assicurano un sonno confortevole. Gusti e preferenze hanno la priorità, ma ci sono alcune caratteristiche come alcuni materiali che molti prediligono essendo particolarmente confortevoli. Uno di questi è il cotone che permette al corpo di respirare durante al sonno, mantenendo la pelle fresca ed asciutta. Le lenzuola di cotone sono le più popolari e le più acquistate. Altro invece preferiscono il percalle, un tessuto leggero e liscio, più costoso e considerando un materiale lussuoso. In estate molti puntano sul lino, apprezzato per la sua leggerezza e per la capacità di assorbire l’umidità. Il lino con i ripetuti lavaggi si ammorbidisce sempre più.
Non possiamo non citare le lenzuola di seta, lucenti e morbidissime. La seta aiuta a regolare la temperatura corporea in tutte le stagioni. La microfibra è uno dei materiali più gettonati, pur essendo un tessuto sintetico, viene apprezzato in quanto dura nel tempo e per la sua morbidezza. Non va sottovalutato anche l’elemento costo. Non meno fondamentale è la scelta dei colori di cui circondarsi per garantire il massimo relax.
I colori che si scelgono possono influenzare lo stato d’animo. Gli esperti consigliano di puntare su tutte le nuance del blu che ha poteri calmanti e rilassanti. C’è chi preferisce il verde che viene associato alla natura e alla serenità. Danno infatti un senso di calma e tranquillità, concorrendo a garantire un sonno tranquillo. Possono creare un’atmosfera calda e accogliente colori come il beige, l’avorio, il crema, il panna. Il colore lavanda viene associato alla calma e alla riduzione delle tensioni nervose.
Paola Copertino