Pomigliano d’Arco: l’istituto superiore Europa eccellenza del Sud
L’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco in Campania è un’eccellenza del Sud. E’ stato nominato tra i 10 finalisti al mondo per i premi da 250mila dollari di World’s Best School Prizes, uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo nel settore dell’istruzione.
L’istituto è capofila tra le scuole di “Avanguardie educative” progetto di ricerca-azione nato dall’iniziativa autonoma dell’Indire- Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, da quasi 100 anni il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia-con l’obiettivo di individuare, supportare, diffondere nuovi modelli educativi basati su processi di innovazione volti a cambiare “il fare scuola”.
L’Isis Europa, unica scuola italiana tra le finaliste, è stata scelta perchè forma i giovani attraverso competenze innovative digitali idonee a rispondere al mercato del lavoro tanto che è promotrice di un progetto “Europa Community Service”, basato su un approccio didattico di Service Learning.
La scuola campana, segnalata tra i dieci finalisti delle migliori scuole nel mondo, è un fiore all’occhiello del Sud per il ruolo fondamentale che svolge nel promuovere lo sviluppo delle competenze professionali ,innovative, digitali, etiche e personali dei giovani affinchè gli studenti di oggi siano i professionisti preparati del domani in grado di rispondere ai bisogni del mercato del lavoro.
Antonella Cirese