Festeggiamenti in onore di Maria SS. Regina dei Martiri: la novena in preparazione alla festa

Molfetta. Ieri, 6 settembre, con la presentazione ai fedeli della Madonna vestita con l’abito della festa si è conclusa la novena in preparazione alla festa della Madonna dei Martiri. La giornata è stata dedicata alle confraternite cittadine, che numerose hanno preso parte alla Celebrazione eucaristica delle ore 19.00.

Oggi, 7 settembre, i festeggiamenti entrano nel vivo. Durante la Celebrazione eucaristica delle ore 19, presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise, fra Alessandro Mastromatteo, avrà luogo l’incoronazione del simulacro di Maria Santissima Regina dei Martiri e con essa si darà il via alla festa. A partire dalle ore 21.30 di questa sera, e per tutta la notte, la Basilica diventerà meta di pellegrinaggi da parte delle comunità parrocchiali di Molfetta. Le Sante Messe saranno celebrate ad ogni ora fino al mattino del giorno successivo.

Domani, 8 settembre, giorno di festa, la Celebrazione eucaristica delle ore 8 sarà presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi. A seguire, alle ore 15, si svolgerà la tradizionale sagra a mare con l’uscita del simulacro della Madonna dalla Basilica e lo sbarco previsto alle ore 20. Successivamente avrà luogo la processione verso la Cattedrale, dove la statua della Madonna dei Martiri resterà esposta per la venerazione dei fedeli per una settimana. La festa si concluderà domenica 17 settembre con il rientro in basilica del simulacro della Madonna dei Martiri e il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Segui la festa in diretta su TRM network, canale 16 del digitale terrestre, 519 Sky e tivùsat.