Finanziamenti per il Terzo settore. C’è il bando

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con D.D. n. 190 del 21 settembre, ha adottato l’Avviso 2/2023 che, sulla base degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività contenuti nell’atto di indirizzo, disciplina i criteri di selezione e di valutazione, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento, le procedure di avvio, l’attuazione e la rendicontazione degli interventi finanziati.

L’avviso mette al centro il sostegno ai progetti che abbiano come obiettivo la crescita del bene comune attraverso il superamento delle disuguaglianze a vantaggio dei più fragili e che siano volti ad arginare la povertà educativa promuovendo a lungo termine la formazione scolastica e lavorativa, l’inclusione, la coesione sociale e la tutela della salute.

L’avviso 2/2023 stanzia oltre 22,6 milioni, 3 in più del 2022, per i progetti confermando in modo palese l’alleanza tra pubblico e privato che è alla base per una crescita sostenibile, economica e sociale del Paese.

Le domande vanno presentate entro il 6 novembre 2023 e sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è pubblicato l’Avviso di cui si può prendere visione

Antonella Cirese