L’alloro per tenere lontani i “pesciolini d’argento”

Esistono metodi per eliminare definitivamente da casa i pesciolini d’argento, quelli che sbucano tra le riviste o i libri e, più in generale, in tutti gli ambienti.

In realtà i pesciolini d’argento sono assolutamente innocui per l’uomo, ma la loro presenza in casa è tutt’altro che gradita. Non è una bella sensazione aprire una scatola di scarpe e vederli mentre sfuggono.

Questi ospiti sgraditi ono sinantropici, cioè vivono nelle abitazioni umane, e detestano la luce. Si nutrono però di tutto ciò che contiene amidi e per questo motivo mangiano la carta da parati, la colla che tiene insieme le pagine di un libro che non apriamo da un bel po’, persino i tessuti di cui sono fatte le magliette, le lenzuola.

In linea generale più pulita è casa minori sono le probabilità di proliferazione di questi ospiti. Contrastare l’umidità, garantire il più possibile un efficace ricambio d’aria in ogni stanza è un’altra forma di difesa.

Tra i repellenti naturali di queste creature c’è l’alloro, ma anche altre sostanze come la lavanda, la citronella o il gingko biloba.

Provare per credere.

Paola Copertino