Figure professionali emergenti: il product manager

Nei prossimi tre anni in Italia un’azienda su due (48,6%) assumerà almeno un product manager. Lo rivela un’indagine condotta di Product Heroes e da SEC Newgate Italia che ha intervistato oltre 500 tra responsabili Marketing, IT, Risorse Umane, Produzione, General Office di imprese italiane, da nord a sud Italia. Il product manager è il responsabile della strategia e dello sviluppo di un prodotto, fisico o digitale per tutto il suo ciclo di vita a partire dal lancio sul mercato.

Le aziende italiane in base ai dati della ricerca, secondo i quali due aziende italiane su tre (il 67,3%) hanno già product manager e tra queste, la metà (il 50,6%) ne ha meno di cinque in organico, mostrano di avere consapevolezza di come sia centrale e fondamentale per la crescita dell’azienda, la sua flessibilità e aderenza al mercato avere il product manager.

In Italia non mancano talenti digitali ma è necessario un’adeguata formazione con stage e tirocini infatti dall’intervista emerge che molti assunti nelle aziende sono impreparati a causa della mancanza di un iter formativo propedeutico al lavoro di product manager.

Antonella Cirese