Tagli corti, la tendenza cool dell’autunno
La nuova stagione accende i riflettori sui tagli corti, che conquistano tutte perché conferiscono personalità e carattere.
Se è vero che la chioma incornicia il viso, un elemento fondamentale che definisce la personalità, è proprio il taglio corto che definisce uno stile. Le chiome alla “maschiaccio” attirano l’attenzione per il loro fascino e l’autunno-inverno 2023/24 accende l’attenzione su di loro.
Molte sono contrarie al drastico taglio convinte che le lunghe chiome sono più versatili nelle acconciature. Anche i capelli corti, differentemente da quanto si possa pensare, offrono diverse opportunità di sperimentazione. Si può infatti giocare con i colori audaci oppure adoperare gli accessori tanto di moda. Permettono inoltre di sbizzarrirsi con il trucco lasciando scoperto il viso e in particolare gli occhi che balzano in primo piano. Aspetto non meno importante: addio alle lunghe fonature, a interminabili minuti persi per acconciarli, soprattutto quando si conduce una vita frenetica.
Nella cura quotidiana, rendono la vita sicuramente più facile e conferiscono una sensazione di leggerezza non posando le ciocche sulle spalle. Naturalmente va scelto sempre un taglio in armonia con il viso e i lineamenti; conviene quindi farsi indirizzare e consigliare da un professionista.
Le tendenze cambiano di stagione in stagione, ma alcuni stili corti sono diventati iconici. Di tendenza intramontabile: il Pixie Cut che presenta ciuffi più lunghi sulla parte superiore della testa e dona al volto freschezza ed eleganza; il Bob Cut, un taglio versatile che può essere personalizzato in molte varianti e si adatta ad ogni tipo di viso. Passiamo poi al taglio alla maschietta che è un classico intramontabile, molto corto alla nuca e ai lati, ma può variare in lunghezza nella parte superiore. E’ tornato di moda il taglio a scodella che è corto ed affusolato. Abbiamo poi il corto con frangia che è uno dei tagli più amati del momento. Per creare uno stile unico la frangia può essere laterale, sfilacciata o diritta, secondo i gusti. Ad ognuna il suo taglio.
Paola Copertino