“Unica” per una scuola accessibile a tutti
Unica è la nuova piattaforma digitale per famiglie e studenti, on line dall’11 ottobre, prevista dal Piano di semplificazione per la Scuola lanciato, ad aprile, dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in attuazione delle Linee guida per l’orientamento approvate a dicembre 2022. La piattaforma è disciplinata da un DM firmato dal Ministro Valditara dopo il parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali.
E’ un’iniziativa digitale che nasce con l’obiettivo di agevolare le comunicazioni scuola-famiglia attraverso un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti.
La novità è che per la prima volta viene creato un unico portale di accesso alle informazioni detenute dal Ministero e dalle istituzioni scolastiche ed educative statali in modo che ci sia trasparenza, immediatezza e semplicità nell’utilizzare i servizi a favore dei bisogni concreti di famiglie e studenti per realizzare una scuola accessibile a tutti.
La piattaforma sarà disponibile per oltre 10 mila scuole statali e paritarie, interessando più di 6,5 milioni di studenti, circa 8 milioni di genitori, delegati, tutori o responsabili genitoriali, e più di 1 milione di persone che lavorano ogni giorno nella scuola ed è divisa in tre sezioni riguardanti l’orientamento, le informazioni e gli strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore; vivere la scuola ossia indicazioni relativi alle opportunità offerte dal percorso scolastico ed infine l’ultima sezione indica gli strumenti innovativi per agevolare le famiglie negli adempimenti amministrativi.
Unica si rivela un’iniziativa che risponde allo scopo di una scuola attenta alle famigli e agli studenti e che sia formativa e rispondente alle esigenze del mondo del lavoro.
Info: unica.istruzione.gov.it.
Antonella Cirese