Tra funzionalità e stile: l’angolo lavanderia
L’area dedicata al bucato può diventare non solo comoda, ma anche bella da vedere. Questo piccolo o grande spazio, secondo le situazioni è fra i sogni proibiti delle donne insieme alla cabina armadio.
La lavatrice in bagno spesso non risulta molto gradevole dal punto di vista estetico, oltre a togliere spazio all’ambiente. Un posto da adibire esclusivamente al bucato risulta quindi contemporaneamente funzionale e bello da vedere. Se si vive in una casa piccola possono essere utilizzati ripostiglio e sottoscala destinandoli ad angoli lavanderia e sfruttando al massimo gli spazi verticali.
Possono essere installati scaffali e mensole sulla parete dove riporre i detersivi e altri accessori. Si possono poi predisporre ganci dove appendere capi da stirare. Ideale sono le lavatrici e le asciugatrici di dimensioni compatte o addirittura la lavasciuga se lo spazio è veramente ridotto. Gli esperti consigliano di puntare su quei mobili che hanno funzioni multiple con basi d’appoggio che possono essere ripiegate se non servono. Il carrello da cucina può essere adoperato per spostare i panni dalla lavatrice all’asciugatrice. Le abitazioni piccole hanno spazi nascosti che possono essere sfruttati come le nicchie all’interno di un armadio. Possono essere trasformate in zone funzionali per questo uso.
Se si hanno a disposizione metrature più grandi si deve trovare lo spazio adeguato in modo da non intralciare le altre attività domestiche del resto del nucleo familiare. Ideale sarebbe disporre di una stanza piccola e separata da tutte le altre, anche il garage può avere questa funzione o il già citato ripostiglio che qui avrebbe dimensioni maggiori. Con spazi superiori possono trovare una collocazione diversa accessori e detersivi come stendini e mensole. Gli elettrodomestici vanno poi scelti con criterio infatti devono garantire massima funzionalità, ma anche la migliore efficienza energetica. Da porre attenzione anche alla luce adeguata per individuare sporco e macchie.
Paola Copertino