Tendenze e novità per i matrimoni 2024

Lo spuntino di mezzanotte, insieme ai food truck e ai corner gastronomici saranno gli indiscussi protagonisti delle tendenze moda 2024 per quanto riguarda i trend nuziali culinari. E per quanto riguarda le torte? Boom di “naked cake” e “crostate alla frutta XXL”. L’epoca di quelle dai piani interminabili sembra essere chiusa, secondo gli esperti. 

Per avere un matrimonio che lascerà il segno e sarà ricordato da tutti i partecipanti, bisogna infatti sapere quali sono le tendenze più cool per il prossimo anno. A cominciare dal cibo, dal ricevimento e dalla torta, che diciamolo chiaramente, rappresentano il fulcro delle nozze.

Secondo i wedding planner e organizzatori di eventi legati al settore cerimonie, per far sì che il matrimonio sia davvero trendy nel 2024 si dovrebbe assolutamente offrire agli invitati il midnight fast food, che la farà da padrone insieme ai food truck e ai corner gastronomici. Altro dictat imperante: puntare su buffet e porzioni meno abbondanti e un’offerta gastronomica ecofriendly, anche se al sud è ancora difficile, visti i matrimoni con tante portate e della durata di diverse ore.

Cosa non si usa più? I segnaposto: se si vuole stupire bisogna lasciare che gli invitati si siedano dove vogliono. E poi torna di tendenza la Champagne Tower, ma con Prosecco e bollicine italiane. Con la consulenza degli esperti del settore.

La novità assoluta è questa. Per quanto riguarda i trend nuziali culinari per il prossimo anno l’unico, indiscutibile, protagonista è lui: il midnight fast food. In pratica, antipasti, primi, secondi, frutta, dolci… ed anche lo spuntino di mezzanotte. Per tutte le tasche, i gusti, le location e le età. Basta quindi scegliere quello che pi risponde alle esigenze. La tendenza gastronomica che si farà strada nel 2024 ha un nome che non lascia molto spazio all’immaginazione: midnight fast food. Che siano hamburger, tranci di pizza, hot dog o panzerotti, l’importante è che queste squisitezze fast vengano servite a notte fonda. Una tendenza che si consolida e riscontra il favore degli operatori.

Per i matrimoni 2024 continueranno ad avere successo anche i food truck. Continueranno ad essere super cool anche i food truck e i caratteristici corner gastronomici, sempre più personalizzati secondo i gusti e la storia della coppia. In Puglia spazio alle orecchiette, al caciocavallo impiccatto, ai panzerotti e alle mozzarelle fatte sul momento.

Paola Copertino