“Il silenzio parla”. Iniziativa di sensibilizzazione per frenare la violenza sulle donne

Si chiama “Il silenzio parla” la campagna di sensibilizzazione e d’informazione promossa, in occasione del 25 novembre giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dalla Coop in collaborazione con Differenza Donne-associazione nazionale responsabile della gestione del numero Antiviolenza e Stalking 1522 del Dipartimento pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.

L’iniziativa si concretizza nella presenza, nei circa mille punti vendita Coop, di un’intera gamma di biscotti silenziosi in quanto la confezione è silenziosamente bianca priva dei colori e dei claim soliti ma al cui centro campeggia un QR code che rinvia ad un podcast comprensivo di sette storie di donne vittime di violenze, che hanno chiesto aiuto al centro antiviolenza grazie al numero antiviolenza 1522.

L’iniziativa non si limita al QD code, che può non essere alla portata di tutti. Sulle tabelle nutrizionali, sulle etichette di circa 500 prodotti Coop e sugli scontrini emessi dalle casse sarà riportato il 1522.

La campagna di sensibilizzazione e informazione  nasce per garantire alle donne l’informazione sui loro diritti e far si che esse rompano il silenzio sulle violenze subite senza timore, semplicemente componendo il 1522.

Antonella Cirese