Giornata internazionale delle persone con disabilità: due eventi formativi

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre), la Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Unità Operativa della Disabilita’) e il Comitato Consuntivo Misto Regionale (CCM), propone due eventi formativi.

Il primo, intitolato Strategie di intervento interdisciplinare nella gestione della persona con disabilità. Il benessere emotivo come strumento e obiettivo”, si terrà nella mattina del 1° dicembre presso l’aula Asclepios del Policlinico di Bari. Il secondo evento, dal titolo “Modalità operative relazionali ed emotive in ospedale e nel percorso riabilitativo con la persona con disabilità”, coprirà l’intera giornata del 2 dicembre e si svolgerà presso la sede della Lega del Filo d’Oro di Molfetta.   

Il nucleo tematico su cui si svilupperanno i due eventi formativi è la centralità della dimensione relazionale ed emotiva nei vari ambiti della presa in carico della persona con disabilità. Partendo da un inquadramento generalista sul ruolo delle relazioni e delle emozioni nei processi di sviluppo e di cura, la tematica sarà declinata in vari ambiti di intervento, nella piena valorizzazione della interdisciplinarità della presa in carico, dei rapporti col territorio e della centralità della persona con disabilità, in linea col modello di intervento della Lega del Filo d’Oro. 

Al seguente link è inoltre disponibile il programma completo.