Atmosfera natalizia. Ed è subito magia

È il momento di immergersi in un mondo fiabesco, fatto di atmosfere suggestive, colori caldi e decorazioni accoglienti dove le luci, soffuse e avvolgenti, sono le vere protagonist.

L’illuminazione è uno degli elementi chiave per fare sì che in casa si respiri la giusta atmosfera natalizia. Secondo gli esperti di decorazione d’interni, il consiglio è di variare, mixando luci a led, candele profumate e lanterne.

Per creare un effetto davvero speciale, oltre che attorno all’albero di Natale, si possono posizionare le luci sul tavolo da pranzo, sulle mensole e se si ha un camino, intorno a questo decorativo complemento d’arredo.

Se si ha una scala che divide i due piani, si può addobbare la ringhiera con tante lucine disposte in orizzontale o magari a zig Zag. Per completare la decorazione possono aggiungersi anche fiocchi e palline colorate.

Anche le finestre non vanno tralasciate perché è tanto romantico e magico vedere dall’esterno una casa riscaldata dalle decorazioni.

Il contorno della finestra potrebbe quindi essere addobbata contornandolo con fili e cascate luminose. Sul davanzale si possono sistemare candele e lanterne da accendere al calare del buio.

L’albero di Natale è il punto focale delle decorazioni natalizie e anche in questo caso le luci fanno da padrone. Le luci vanno posizionate prima di ogni decorazione iniziando dalla base per giungere alla punta.

Si procederà poi ad arricchire l’abete con palline e decori.

L’effetto finale deve essere allegro e festoso. L’importante è che ci si metta amore e gioia e che l’albero trasmetta allegria.

L’ideale sarebbe variare gli ornamenti completando il tutto con il puntale che può avere anche la forma di angelo o stella.

Se poi vogliamo completare l’atmosfera, per aggiungere magia a magia, si possono collocare negli ambienti cuscini a tema e tappeti. Renderanno la casa un luogo ancora più fiabesco coperte e plaid con alberelli, renne e disegni a tema natalizio. Per dare il benvenuto agli ospiti non bisognerebbe dimenticare di appendere una ghirlanda natalizia fuori alla porta. Si sentiranno accolti con calore e in maniera festosa.

Paola Copertino