Il fotovoltaico convince

Il fotovoltaico vola in lato nel nostro paese. Il rapporto trimestrale redatto dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) evidenzia che il solare come fonte primaria è utilizzato da oltre un milione e mezzo gli impianti di produzione di energia elettrica.

Un dato che testimonia come il fotovoltaico registri una crescita buona in quanto il rapporto evidenzia che in Italia abbiamo un totale di 1.508.818 impianti fotovoltaici, con una crescita di oltre il 23 per cento rispetto alla fine dell’anno scorso, e per una potenza complessiva di circa 28,6 GW.

Nota da sottolineare è che l’accelerazione riguarda gli impianti installati su tetti, coperture ecc; mentre è più frenata la crescita degli impianti installati a terra a causa delle procedure più complicate relative alle autorizzazioni e delle difficoltà di accedere in molte zone alle infrastrutture di connessione.

In base al rapporto “Il 46% della potenza installata complessiva nei primi nove mesi del 2023 si concentra nel settore residenziale; seguono i settori industriale (30%, comprendendo le imprese di produzione di energia), terziario (20%) e agricolo (4%)”.

Dati che confermano il trend positivo della transizione energetica legata al fotovoltaico nel nostro paese con conseguenziale ricerca di professionalità attinenti al settore quali progettista di impianti fotovoltaici, installatore di impianti fotovoltaici, sustainability manager, consulenti vendite di impianti fotovoltaici ed energy manage.

Antonella Cirese