La banca dei giovani arriva in Sicilia

La banca dei giovani “Youth Bank” è un progetto per e con i giovani under 25 anni che, attraverso la gestione di un bando, hanno l’opportunità di sostenere e promuovere micro progetti, ideati dai loro coetanei, a favore del territorio finanziando con un micro-grant quelli migliori.

La Youth banh è un modello di sviluppo locale già esistente in Italia ed in altri paesi ed ora, per la prima volta, ha dato vita alla prima edizione siciliana del bando “La Banca dei Giovani”, nell’ambito di T.R.A.P.– Tutt* Rivendichiamo Altre Prospettive selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile- la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani.

La Fondazione Comunitaria di Agrigento è promotrice dell’iniziativa insieme all’Istituto Walden S.C.S Onlus di Menfi (AG), con l’obiettivo di rendere protagonisti attivi ragazze e ragazzi impegnati in percorsi degli organi della Giustizia minorile, coinvolgendoli in progetti volti a sviluppare e migliorare le condizioni della comunità.

Il bando, promosso a luglio scorso dai giovani della Comunità alloggio dell’istituto Walden s.c.s onlus, che sono stati preparati per gestire la Banca dei giovani, ha avuto risposta dai giovani dei centri territoriali di Agrigento, Catania, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani coinvolti nel progetto T.R.A.P.

I micro progetti, che saranno sostenuti dai micro-grant, presentati dai ragazzi dei centri territoriali sono tutti rivolti alla legalità, sostenibilità, eticità, creatività con lo scopo di migliorare il bene delle proprie comunità.

 Antonella Cirese