L’ulivo simbolo della Puglia, logo del G7

La Puglia avrà una grande visibilità in vista di un grande evento che comporterà una imponente struttura organizzativa, ricettiva, dal punto di vista della sicurezza e per quanto riguarda i media che documenteranno gli eventi. Il logo del prossimo G7 a guida italiana si terrà in Puglia e il simbolo sarà un ulivo con le radici “che si immergono nel mare nostrum” e che ha in cima “sette olive, che rappresentano le sette nazioni”.

Il 1° gennaio 2024 l’Italia ha assunto, per la settima volta, la Presidenza del #G7, il gruppo – che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America e al quale partecipa anche l’Unione Europea.

La Presidenza italiana durerà fino al 31 dicembre 2024 e prevede un fitto programma di riunioni. L’appuntamento principale, il Vertice dei Leader del G7, si svolgerà dal 13 al 15 giugno in Puglia. Il forte legame con la territorio è ribadito anche nella scelta dei simboli identificativi.

Anche Coldiretti Puglia ha voluto ribadire la scelta dell’ulivo che va tutelato e protetto, visto che la xylella ne ha sterminati veramente tanti e che costituiscono l’oro verde della nostra terra.

Paola Copertino