L’importanza di avere un hobby

Avere un hobby cui dedicare i momenti liberi è il modo migliore per prendersi una pausa, staccare e immergersi nel proprio mondo interiore. Esiste anche lo stress positivo ed è quello che ci permette di portare a termine i compiti, trovare la giusta produttività, superare un esame o vincere una gara. Lo proviamo quando ci dedichiamo a qualcosa che amiamo, che ci appassiona, che ci porta a provare entusiasmo.

E’ fondamentale trovare il modo di staccare da ciò che invece costituisce stress negativo, per poter canalizzare le energie in attività diverse dal solito, che siano piacevoli, creative e rilassanti. In una sola parola, prediligere cosa si ama. Per vivere meglio ognuno di noi dovrebbe avere almeno un hobby, lo confermano gli psicologi e gli psicoterapeuti.

Il concetto di hobby si fa risalire alla seconda metà dell’800 e va di pari passoncon il progresso che lasciava pi tempo agli individui. Gli hobby rappresentano il lusso di avere del tempo da spendere a piacimento. La scelta individuale, quindi bisogna ascoltare se stessi , i propri desideri reali, le proprie preferenze, perché molto importante coltivare uno o pi interessi extralavorativi. Gli hobby permettono di viaggiare dentro la psiche dove nascono i desideri.  La lettura, facilmente a portata di mano per tutti, permette di vivere tante storie, tante vite, tante avventure. I lavori manuali aiutano ad esprimere le facoltà di mettere insieme i pezzi che si tratti di cucire, comporre musica, dipingere.

Gli animi più razionali preferiscono hobby con abilità tecniche, ma ci sono coloro che preferiscono gare di sport o nel food, oppure si dedicano a scrivere poesie, altri invece sono appassionati di natura, declinata i vari modi.

Avere un piacevole passatempi migliora la qualità del sonno e il rapporto con il cibo oltre che rilassare la mente e il corpo. Ai più piccoli coltivare un hobby insegna ad essere più disciplinati, aumenta la stima in se stessi e nelle proprie capacità. Per chi non lo avesse ancora trovato, cercarlo aiuterà a conoscere meglio se stessi, gli farà sperimentare cose nuove, gli farà aprire la mente verso nuovi orizzonti ed opportunità.

Paola Copertino