Sfida a colpi di farina e lievito

Una sfida per decretare il pane più buono. Tra un mese circa, domenica 3 Marzo 2024, si svolgerà il Campionato Italiano di Panificazione  creato e organizzato dalla FIPGC Federazione Internazionale  Pasticceria Gelateria Cioccolateria con a capo il Presidente, Matteo Cutolo. I partecipanti si contenderanno il titolo di Campioni Italiani della Panificazione creando il Miglior Pane Artigianale d’Italia.

 Professionisti, maestri dell’arte bianca provenienti da tutta Italia daranno vita alla più grande manifestazione del settore a livello nazionale. L’iscrizione è aperta a tutti i professionisti Chef della Panificazione maggiorenni, panificatori e operatori dell’Arte Bianca anche se non iscritti alla Federazione.

 Il Campionato si terrà all’interno della Fiera Tirreno CT presso Massa Carrara. La domanda di iscrizione dovrà essere effettuata presso la Segreteria Nazionale FIPGC entro e non oltre il 5 Febbraio 2024 all’indirizzo di posta elettronica segreteria@federazionepasticceri.it; visitando il sito https://www.federazionepasticceri.it/ e accedendo all’area concorsi si potrà scaricare il regolamento completo.

Sono quattro le categorie in gara, miglior pane tradizionale italiano, miglior pane innovativo, miglior dolce da forno italiano e miglior pane artiscico italiano.

Per ogni categoria saranno valutati dei criteri che a loro volta svilupperanno dei punteggi che sommati daranno l’esito finale, ad esempio profumo, taglio, cottura, gusto, friabilità, alveolatura, gusto, sofficità, tema, paste lievitate, pulizia dell’opera e colorazione cottura.

La giuria sarà composta da Professionisti che fanno parte dell’Equipe Eccelenze Internazionali della Federazione selezionati dall’organizzazione, più due membri della Federazione che si sono distinti negli ultimi anni per i loro ottimi risultati professionali.

Una occasione da non perdere, vista la visibilità del concorso, l’importanza della struttura organizzativa, la qualificata giuria di esperti che valuterà i prodotti e il grande impatto mediatico.

Il pane è l’elemento principe di ogni tavola e proprio per questo va preservata la sua preparazione, cottura  e tutto quello che è legato a questo alimento che ha tanti significati anche simbolici.

Paola Copertino