Delfino, la favola coraggiosa del colonnello Carlo Calcagni

Si intitola “Delfino” la favola scritta dal colonnello, del ruolo d’onore dell’Esercito Italiano , Carlo Calcagni.

Una storia che ispira coraggio, accresce la fiducia in se stessi e fa scoprire i talenti interiori, una favola emozionante, ispirata alle vicissitudine del colonnenllo Calcagni, che narra del viaggio di Delfino e dei suoi amici alla ricerca del vero segreto della Felicità.

Attraverso le sfide del mare, imparano il valore dell’amicizia, del coraggio e della generosità. Guidati dai precetti dei genitori, affrontano burrasche e ostacoli, scoprendo che la Felicità non è in un luogo fisico.

La storia culmina nell’incontro con Sirena, che rivela loro il più grande dei segreti che riempie Delfino e i suoi amici di una gioia immensa.

Cosa avrà detto Sirena al gruppo di amici?  E loro, una volta tornati a casa, riusciranno a mantenere viva questa magia?  Quali altre sfide e scoperte li attendono oltre l’orizzonte?

Il colonnello, grande sportivo è anche validissimo motivatore che ha fatto suo il motto “Mai arrendersi” è  un emblema di resilienza, di perseveranza nel raggiungere gli obiettivi, un vero eroe dei giorni nostri.

Sicuramente in lui, nella veste di delfino, i piccoli troveranno un esempio e una valida figura di riferimento.

“La vita è un dono meraviglioso ed abbiamo il dovere di viverla ed onorarla ogni giorno. Non è importante quanto a lungo vivi, ma – sottolinea Calcagni negli incontri con gli studenti- come lo fai” .

Paola Copertino