Imprese: welfare aziendale al centro dell’agire

Il 2° Rapporto dell’Osservatorio Sodalitas sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa ha posto in risalto come il welfare aziendale, la sostenibilità ed il benessere dei dipendenti siano al centro dell’agire aziendale.

Le imprese sono coscienti dell’importanza della sostenibilità sociale come viene testimoniato dal rapporto realizzato con un’indagine quantitativa su un campione di 127 imprese italiane che evidenzia come i temi trainanti che guidano l’impegno interno ed esterno delle aziende siano: il benessere dei dipendenti (considerati come i principali stakeholder), l’inclusione lavorativa dei giovani e lo sviluppo della comunità locale.

L’indagine si è incentrata inoltre sulla raccolta di 21 case histories di imprese associate a Fondazione Sodalitas protagoniste concretamente di progetti in materia di sostenibilità.

Il rapporto rileva come sia forte nelle attività imprenditoriali la consapevolezza della necessità di creare una fitta rete di sinergia e collaborazione con altri soggetti privati e pubblici a favore del benessere dei dipendenti, del territorio e della comunità ed infatti una larga maggioranza degli intervistati mette in atto partnership per sviluppare iniziative a largo raggio.

Le aziende mettono al centro del loro agire anche l’intenzione di migliorare l’approccio alla misurazione e rendicontazione della sostenibilità sociale con lo scopo di assicurare trasparenza e credibilità alle proprie attività.

Antonella Cirese