Photo Grant di Deloitte. Seconda edizione del concorso fotografico dedicato ad artisti affermati ed emergenti

Dal 4 marzo 2024 sul sito deloittephotogrant.com è disponibile il bando per partecipare alla seconda edizione del Photo Grant di Deloitte, il grant fotografico internazionale promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte e in collaborazione con 24 ORE Cultura, la direzione artistica di Denis Curti e il team di BlackCamera.

Il 2024 è l’anno dedicato alle Possibilities.

Quest’anno, infatti, fotografe e fotografi sono chiamati a guardare al futuro con l’obiettivo di cogliere le possibilità di cambiamento e di trasformazione che il tempo presente, personale e storico, ci presenta.

Il grant fotografico di Fondazione Deloitte vuole essere uno stimolo nel fronteggiare il panorama delle possibilità per il genere umano nel suo complesso, a stimolare la scelta di agire, ma anche di rinunciare, per plasmare un futuro migliore, più equo e sostenibile.

Il vincitore/ la vincitrice si aggiudicherà un contributo in denaro e la realizzazione di una mostra, nello spazio Mudec Photo del Museo della Culture di Milano, oltre alla pubblicazione di un catalogo edito da 24 Ore Cultura.

Il Photo Grant di Deloitte è strutturato in due categorie: Segnalazioni e Open call.

Nella prima – dieci personalità operanti nel mondo della produzione culturale internazionale, denominati Segnalatori – candideranno due lavori fotografici inediti ciascuno, composti da almeno 40 immagini, realizzati da un fotografo a loro discrezione. Tra i segnalatori figurano Luisa Bondoni, Paul Ninson, Menno Liauw, Gonzalo De Benito, Laura Sackett, Veronica Nicolardi, Roger Ballen, Francois Hebel, Pierre Andre Podbiesky, Toni Torinbert.

La seconda categoria prevede un Open call aperta, dal 4 marzo al 30 giugno 2024, per i fotografi sotto i 35 anni, che dovranno presentare un’idea progettuale sul tema del premio, descritta sia nei suoi contenuti che nei suoi costi di realizzazione. Tutte le informazioni per partecipare sono su: www.deloittephotogrant.com

Una importante opportunità che garantirà visibilità, una serie di contatti, pubblicazioni, un ingente premio assegnato da una qualificata giuria. Una occasione da non lasciarsi sfuggire.

Paola Copertino