Finanza epica e università

La finanza epica è il nome del corso di educazione finanziaria e cooperativista che, per la prima volta in Basilicata, viene resa accessibile agli universitari.

Il progetto nasce a cura della Fondazione Tertio Millennio, organismo senza fini di lucro istituito nell’ambito del Credito Cooperativo, che, insieme a Università degli Studi della Basilicata e BCC Basilicata, giunge agli universitari che, al termine del corso riceveranno una certificazione valida per il CV a livello europeo.

La finanza epica mette al centro l’educazione alla finanza cooperativa focalizzandosi sui principi di valore del Credito Cooperativo facendo risaltare l’importanza delle banche di comunità linfa vitale dei territori.

Come i cavalieri del mondo dell’epica cosi i cittadini devono essere “cercatori di senso” ed acquisire la consapevolezza che l’educazione finanziaria non è solo investire per il massimo guadagno ma avere gli strumenti per scegliere bene tra le varie offerte un mutuo più conveniente, oppure avere le conoscenze per tagliare costi inutili e acquistare un bene che ci gratifica, oppure avere gli strumenti per comprendere le condizioni alla base dell’apertura di un conto corrente.

Di qui l’importanza di un progetto che parte dai e per i giovani affinchè diventino protagonisti attivi e responsabili del mondo dell’economia finanziaria.

Antonella Cirese