Potenza proclamata città dei giovani 2024

Un riconoscimento che premia la qualità delle politiche giovanili. Il premio la “Città dei giovani” è promosso dal Consiglio nazionale dei giovani in collaborazione con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della presidenza del Consiglio dei ministri e con l’Agenzia italiana per la gioventù.

 ll progetto‘Potenza Città italiana dei giovani’ focalizza l’attenzione su progetti a medio e lungo termine che nascono dalla sinergia e collaborazione non solo intergenerazionale ma anche tra soggetti privati, pubblici e la comunità che lavorano insieme per sostenere la crescita sociale ed economica del territorio lucano.

I dati, nel resto della regione, sono impietosi in quanto la Basilicata è afflitta dalla decrescita demografica e dall’emigrazione dei giovani ma la risposta e la reazione è scattata dal basso ossia dall’attivismo civico che ha partorito progetti di inclusione e coesione sociale dove i giovani hanno avuto ed avranno un ruolo di partecipazione attiva a sostegno della propria realizzazione professionale.

L’unione e la coprogrammazione tra privato e pubblico crea valore sociale ed economico.

Antonella Cirese