Bietola dalle mille proprietà

È una verdura di origine mediterranea, tipicamente invernale, ricca di gusto e sostanze nutritive importanti. Parliamo delle bietole. Particolarmente tenere, digeribili, sono la prima verdure da fare mangiare ai bambini, in particolare modo le erbette, delle quali si utilizzano principalmente le foglie piccole.

Facilissime da pulire,hanno pochissimo scarto e sono molto versatili in cucina.

Possono essere cotte direttamente in padella con la sola acqua di risciacquo, scottate in pochissima acqua, per non disperdere i sali minerali, si possono utilizzare come contorno, ripassate in padella con olio, aglio e peperoncino.

Ma non basta possono essere condite con olio e succo di limone, ma costituiscono un ottimo ripieno per pizze rustiche e basi per zuppe.

È perfetto l’abbinamento con legumi perché previene la formazione di gonfiore.

Le bietole contengono sostanze protettive per l’organismo: stimolano il sistema immunitario contro le infezioni, sono indispensabili per proteggere occhi e pelle dai raggi solari. Sono una preziosa fonte di vitamina k che è importante  per il sistema nervoso, migliora l’umore e aiuta la memoria ed è fondamentale nel processo di coagulazione del sangue.

Le bietole sono inoltre ricche di sali minerali e fibre  che aumentano il senso di sazietà.

Paola Copertino