Piante e benessere psicofisico

Ci sono alcune piante in grado di donare influssi benefici. Infatti possono aiutare a ricreare in casa un ambiente che favorisce l’amore e il benessere.

Oltre a migliorare la qualità dell’aria e ad apportare benefici per la salute, alcune piante hanno anche il potere di diffondere positività grazie alle loro caratteristiche e ai simbolismi che portano con sé. Vediamo qualche esempio.

L’orchidea è da lungo tempo associata all’eleganza e all’amore. Queste piante con la loro struttura raffinata e i fiori spettacolari, sono perfette per aggiungere un tocco di romanticismo alla casa. Disponibili in una ampia varietà di colori e specie, possono fiorire per lunghi periodi.

Per farle prosperare, posizionarle in luoghi illuminati, evitando la luce diretta. Annaffiarle solo quando il terreno è asciutto e mantenere umido l’ambiente circostante. Va utilizzato un terreno specifico e bisogna assicurarsi che il vaso permetta un buon dragaggio.

Il pothos indica prosperità e affetto. E’ una pianta molto robusta e facile da curare, oltre ad essere efficace nel purificare l’aria. Si dice che porti fortuna in fatto di sentimenti. Le foglie a forma di cuore sono simbolo di amore. Necessita di luce indiretta e ha bisogno che il suo terreno si asciughi tra una innaffiatura e l’altra. Si adatta bene a varie condizioni, ma prospera al meglio in ambienti dall’umidità moderata.

L’amore funziona meglio in una atmosfera rilassata e serena. E allora perché non regalare una pianta di lavanda?

Per questo in casa non può mancare la lavanda che non solo emana un profumo rilassante, ma è anche conosciuta per le sue proprietà calmanti. Per creare un ambiente romantico, ideale aggiungere un vaso di questa pianta in camera da letto. La stanza dovrebbe essere ben soleggiata. Il terreno deve essere ben drenato, annaffiato moderatamente e fatto asciugare fra una innaffiatura e la successiva. Per incoraggiare una crescita rigogliosa, basta tagliare le cime dei fiori.

Paola Copertino