Comuni italiani sempre più “rinnovabili”

Il report di Legambiente “Comuni rinnovabili” evidenzia che in Italia, da Sud a Nord, quasi tutti i comuni sono rinnovabili infatti, in base ai dati, le rinnovabili sono in 7.891 amministrazioni comunali su un totale di 7.896.

Un risultato raggiunto grazie al solare fotovoltaico, con 5,23 GW di nuova potenza installata, e all’eolico che segna un incremento di potenza di 487 MW.

Il boom degli impianti solari nel 2023, in particolare dei piccoli impianti, ha riguardato le grandi città quali Roma, Padova e Ravenna mentre sono stati realizzati 101 nuovi impianti di eolico in 61 Comuni tra Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

I dati testimoniano che, dopo 12 anni, le energie rinnovabili riprendono a crescere indicando come per le istituzioni la strada da percorrere per promuovere la sostenibilità sia quella di continuare ad incentivare l’uso delle fonti di energia rinnovabili e accelerare gli iter burocratici, eliminare ostacoli normativi e culturali che allungano i tempi di realizzazione dei progetti.

Antonella Cirese