Il Giullare 2024, festival nazionale del teatro contro ogni barriera

Il Giullare 2024, giunto alla 16a edizione, è un festival che include compagnie in gara provenienti da ogni parte d’Italia nelle quali ci sono attori con disabilità e attori normodotati ed il cui messaggio è chiaro: la disabilità non è emarginazione o ostacolo ma un valore aggiunto e il teatro è strumento di inclusione e coesione sociale.

Il festival è nato nel 2008, su iniziativa dell’associazione e cooperaztiva sociale Promozione sociale e solidarietà di Trani che è riuscita a realizzare un’esperienza, unica in Puglia, che dura nel tempo trasformando il teatro del Centro Jobel di Trani in un centro dove arte, solidarietà, cultura, coesione ed inclusione sociale si fondono in un equilibrio perfetto.

ll festival del Giullare 2024 è patrocinato e supportato dal Ministero della Cultura, dalla Presidenza della Regione Puglia, dal Garante per le persone con Disabilità della regione Puglia, dal Comune di Trani e da Rai per la sostenibilità con il programma “O anche no” della giornalista Paola Severini Melograni. Nel cartellone, per tutto il mese di luglio,  ha in programma 20 eventi e 150 spettacoli che, come ogni anno, uniranno pubblico ed attori azzerando le barriere.

https://ilgiullare.it/edizione2024
 
Antonella Cirese