Obbligatoria la constatazione amichevole digitale per le assicurazioni

La versione digitale della constatazione amichevole di incidente, introdotta dal regolamento Ivass n. 56 del 25 marzo 2025 — alla cui elaborazione ha contribuito anche l’Aiped — e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 aprile 2025, è ora obbligatoria per le compagnie assicurative. Il provvedimento prevedeva infatti un anno di tempo per l’adeguamento, termine che è scaduto da pochi giorni.

Gli automobilisti continuano ad avere facoltà di scegliere tra il cartaceo ed il digitale ma le assicurazioni hanno l’obbligo di avere a disposizione il modulo digitale Cai attraverso un software accessibile mediante dispositivi mobili e il web.

Un provvedimento è nato con l’intenzione di snellire l’iter burocratico e temporale della gestione dei sinistri oltre che evitare, al contrario della contestazione cartacea, grazie alla tracciabilità, alterazioni del testo descrittivo dell’incidente

Antonella Cirese