Imprenditoria. Passaggio generazionale in salita

Il passaggio generazionale all’interno delle aziende si mostra sempre un percorso in salita.

Una realtà confermata dalla relazione realizzata dal Cna, coinvolgendo più di 2000 imprenditori da nord a sud della penisola, che evidenzia come il passaggio di timone è più facile da realizzare nel settore familiare dove è stato attuato nel 63,75% delle imprese.

Il trasferimento generazionale tra i dipendenti sembra una corsa ad ostacoli a causa della burocrazia, della pressione fiscale, della mancanza di figure professionali adeguatamente competenti e per il costo del lavoro.

Entrando nel merito si rileva che le più penalizzate sono le micro e piccole imprese che hanno difficoltà all’accesso al credito bancario che risulta penalizzante anche per chi vuole rilevare un’attività imprenditoriale.

L’indagine sembra suggerire l’adozione di misure normative volte a sostenere il tessuto imprenditoriale italiano con meno burocrazia e più incentivi finanziari.

Antonella Cirese