Women in Export: Obiettivo Sud – Percorso Formativo per le imprese femminili

Una serie di webinar, in corso fino al 13 aprile prossimo, per valorizzare il capitale intellettuale femminile delle imprese meridionali. Women in Export Obiettivo Sud nasce su iniziativa di Sace, società assicurativo-finanziaria italiana specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale, in partnership con Microsoft Italia, Ups e Università Federico II di Napoli.

E’ un percorso formativo specialistico e gratuito di 36 ore totali erogate in modalità blended, 90% on line e10% in presenza, che si rivolge a 80 aziende a conduzione femminile del Sud con l’obiettivo di valorizzare il capitale intellettuale femminile delle imprese meridionali rafforzandone le competenze tecnico-manageriali.

Possono partecipare imprenditrici, manager e quadri impegnate direttamente nella definizione del cambiamento di strategia aziendale in un’ottica sostenibile, digitale e di respiro internazionale. Un corso che ben si inserisce nell’obiettivo di sostenere le PMI del Sud nella transizione digitale ed ecologica, promuovendo nello stesso tempo sia il superamento del divario di genere che nel Mezzogiorno è più accentuato rispetto al centro Nord e sia l’occupazione femminile. Iniziative del genere sono concretamente orientate a valorizzare le piccole realtà imprenditoriali del nostro territorio rafforzando in particolare le competenze manageriali femminili delle imprese del Mezzogiorno in tema di innovazione, crescita sostenibile e strategie di internazionalizzazione.

Antonella Cirese